LYRA-FIT

Protocollo Farmacologico
Per La Gestione Del Peso

Sei pronto per un cambiamento definitivo?

LYRA-FIT è un protocollo scientifico per dimagrimento che va oltre la riduzione di peso, offrendo miglioramenti anche in termini di salute, benessere ed estetica.

Il protocollo di cura LYRA-FIT combina l'efficacia clinica del farmaco SAXENDA© con un approccio medico completo.

Questa modalità ha consentito ai nostri pazienti di ottenere risultati di dimagrimento rapidi, costanti e consolidati nel tempo.

Nei primi 2 mesi di trattamento i nostri pazienti hanno perso mediamente 4 kg al mese.

I Vantaggi del Protocollo LYRA-FIT

  1. Trattamento Personalizzato per la Perdita di Peso

    Il nostro protocollo modulare LYRA-FIT è costruito intorno a te, offrendoti un percorso su misura per massimizzare la tua perdita di peso, a partire dall’aiuto farmacologico.

  2. Supporto Completo nel Dimagrimento

    Con LYRA-FIT benefici di un supporto a 360 gradi che include assistenza medica all’utilizzo del farmaco con esami del sangue periodici e, su richiesta, educazione alimentare, sostegno psicologico, medicina estetica non chirurgica.

  3. Risultati Immediati, Sostenibili e Duraturi

    Il nostro obiettivo è farti raggiungere e mantenere il tuo peso ideale, per un benessere a lungo termine con risultati concreti sin da subito.
    I primi risultati si prevedono entro poche settimane dall’inizio del trattamento con Saxenda® e, una volta ottenuta la condizione di peso desiderata, l’obiettivo diventa ridurre il farmaco sino ad eliminarlo, sostituendolo con uno stile di vita più adeguato.

  4. Esperienza e Professionalità

    Scegliere LYRA-FIT significa affidarsi a un team di medici e sanitari raccolti in un unico centro medico specializzato in dietologia e nutrizione ed esperto nel campo della gestione del peso attraverso il sostegno farmacologico.

Perché LYRA-FIT è la Scelta Migliore

Perchè LYRA-FIT rappresenta l’approccio multiprofessionale e attualmente più efficace nella gestione del peso, combinando il trattamento farmacologico più innovativo con un supporto completo e personalizzato.

Rappresenta la scelta migliore per chi ha cercato in passato di dimagrire in qualsiasi modo, fallendo, oppure per chi desidera tentare un’ultima strada prima della chirurgia bariatrica o di interventi comunque invasivi.

Quali attività posso affiancare al supporto farmacologico?

Se il paziente lo desidera è possibile affiancare al dimagrimento e alla gestione del peso con farmaco anche attività come l’educazione alimentare, supporto motivazionale e psicologico, medicina estetica non chirurgica, tonificazione muscolare passiva e personal trainer per l’assistenza all’attività motoria attiva.

Gli interventi complementari al supporto farmacologico sono facoltativi.

Quale farmaco si usa?

Il farmaco utilizzato è Saxenda®, il cui principio attivo è Liraglutide® 3mg, approvato nel 2015 dalla Food and Drug Administration (USA) come opzione di trattamento per la gestione cronica del peso, e da qualche mese disponibile anche in Italia.

Perchè proprio SAXENDA®?

Perchè Saxenda, in aggiunta ad una riduzione calorica ed esercizio fisico, è l’unico farmaco ad oggi indicato e disponibile in Italia per la riduzione e gestione del peso corporeo.

Perchè NUTRIZIONE PREVENZIONE centro medico?

Perchè al momento, siamo l’unica struttura sanitaria privata regionale specializzata nel settore della nutrizione e dietologia che prescrive Saxenda® e lo integra all’interno di un protocollo completo per il calo peso.

Il protocollo nel dettaglio

LYRA-FIT BASE

  • NUTRIZIONE PREVENZIONE SRLS si obbliga ad accogliere l’Utente presso la Struttura e a fornirgli adeguata assistenza medica all’utilizzo del farmaco Saxenda®.
    In particolare il Centro fornirà le seguenti prestazioni base:
  • Analisi del sangue periodiche, a tutela della salute del paziente e di monitoraggio dei parametri ematici più significativi
  • Visite mediche periodiche con rinnovo della prescrizione
  • Assistenza sanitaria 7 giorni su 7 (in presenza o on line) durante il periodo di assunzione del farmaco ad opera di un’equipe di professionisti sanitari coordinata dalla dott.ssa Valentina Ventura, Direttore Sanitario, Medico e Dottore Magistrale in Scienze dell’Alimentazione.

LYRA-FIT PREMIUM

  • Il Centro si obbliga, a scelta dell’Utente ed in aggiunta alle prestazioni indicate al “Pacchetto Base”, a fornire all’Utente anche le seguenti prestazioni:
  • Prima visita nutrizionale con elaborazione del profilo alimentare personalizzato
  • Controlli nutrizionali periodici, in presenza oppure online
  • Aggiornamenti stagionali del piano alimentare (4 all’anno)
  • Supporto motivazionale e psicologico periodico, in presenza oppure online, a cura di psicologo abilitato con competenze in ambito di disturbi dell’alimentazione

Approfitta dell’offerta lancio
al prezzo promozionale di 300 euro 150 euro / mese*

I costi per LYRA-FIT Basic e Premium non prevedono la fornitura del farmaco, che va comprato in farmacia a carico del Paziente prestando ricetta medica del nostro Professionista.

E' possiible che sia previsto un costo di ingresso al Protocollo per l'effettuazione delle prime analisi del sangue e della prima visita medica, non rimborsabili anche nel caso in cui il paziente non risultasse idoneo al trattamento farmacologico.

Sei interessato a prenotare una visita per sapere se il Protocollo Cryofit fa per te?
Compila questo form: ti richiameremo noi entro 24 ore !

A chi si rivolge il protocollo?

LYRA FIT Saxenda® (Liragludite® 3mg) è indicato a pazienti che rientrano in una di queste due categorie:

  1. Indice di Massa Corporea IMC maggiore o uguale a 30 (obesità)
  2. Indice di Massa Corporea IMC da 27 a 30 (sovrappeso) in presenza di almeno una comorbidità correlata al peso, quale:
    • intolleranza glucidica ovvero alterata glicemia a digiuno “Pre-diabete”
    • ipertensione
    • dislipidemia
    • apnea ostruttiva del sonno

A chi non è indicato il protocollo?

Non viene prescritto il farmaco alle persone che hanno un BMI inferiore a 27.

Esclusi anche i minorenni, salvo casi particolari da condividere con il Pediatra per ragazzi di età maggiore ai 12 anni.

Come calcolo il mio BMI?

BMI = Peso in kg / Altezza in metri / Altezza in metri

Esempio per una persona alta 1,75 che pesa 88 kg

BMI = 88 / 1,75 / 1,75 = 28,73

Io Non Riesco A Dimagrire!

Raramente le persone in sovrappeso riescono, contando solo sulle proprie forze, a ridurre il proprio grasso corporeo o mantenere i chili persi nel tempo.

Le principali difficoltà nella perdita del peso sono:

  • priorità agli impegni familiari
  • variazioni metaboliche dovute all'età
  • presenza di malattie
  • disagio emotivo
  • fasi di vita con cambiamenti psico-fisici importanti
  • pratiche alimentari errate e inconsapevoli

Questo porta a sentimenti di frustrazione, disagio, imbarazzo e rassegnazione.

L’introduzione di questo farmaco ha sbloccato la situazione di stallo per molte persone.

I rischi del trascurare Sovrappeso e Obesità

Il rischio principale è quello di perdere salute e indipendenza personale.

Un ictus improvviso può alterare drasticamente la vita quotidiana, compromettendo la capacità di camminare, guidare, essere autonomi o abbracciare i propri cari. Sottovalutiamo il pericolo, fin che non succede, a noi o ad un nostro caro. Solo allora rimpiangiamo di non aver fatto quanto potevamo per tempo.

Iniziare IMMEDIATAMENTE un percorso serio di dimagrimento rappresenta l'unico modo per dimostrare amor proprio e verso coloro che ci circondano o ci vogliono bene.

Quando si parla di obesità ?

L’obesità è definita da un BMI ≥ 30 kg/m2, e si calcola così:

  • Un soggetto si dice obeso se PESO [kg] / ALTEZZA [mt] x ALTEZZA[mt] è maggiore o uguale a 30.

Si stima che il 10% degli italiani sia obeso, il 40% dei Pordenonesi secondo l’ISTAT è in sovrappeso.

Secondo la World Obesity Federation, l’obesità come un processo di malattia cronico, recidivante e progressivo.

Cause dell’obesità

L'obesità può derivare da una combinazione di cause e fattori genetici, comportamentali, metabolici e ormonali.

I principali meccanismi che favoriscono l’insorgenza di una condizione di obesità sono:

  • Eccessivo Apporto Calorico: Consumare più calorie di quante se ne bruciano può portare ad un accumulo di grasso nel corpo.
  • Cattive Abitudini Alimentari: Consumare cibi ad alto contenuto calorico e scarso valore nutrizionale, o bere bevande gassate e zuccherate (dilatano lo stomaco favorendo il contenimento di maggiore cibo).
  • Sedentarietà: Uno stile di vita sedentario aumenta il rischio di obesità in quanto limita le calorie bruciate attraverso l'attività fisica.
  • Fattori Psicologici: Stress, depressione, traumi e altri problemi emotivi possono portare a mangiare in eccesso come meccanismo di coping.
  • Età: Il metabolismo tende a rallentare con l'età, rendendo più facile l'accumulo di peso.
  • Gravidanza: Alcune donne possono avere difficoltà a perdere il peso acquisito durante la gravidanza, il che può contribuire all'obesità nel tempo.

Fra le cause meno frequenti si annoverano:

  • Genetica: La predisposizione genetica può influire sul modo in cui il corpo elabora cibo e immagazzina grasso..
  • Metabolismo: Un metabolismo lento può contribuire all'accumulo di peso. Anche se raro, un metabolismo molto lento può essere causato da condizioni come l'ipotiroidismo.
  • Ormoni: Squilibri ormonali o malattie endocrine come la sindrome dell'ovaio policistico o la sindrome di Cushing possono aumentare il rischio di obesità.
  • Medicinali: Alcuni farmaci possono causare aumento di peso come effetto collaterale. Esempi includono alcuni antidepressivi, antipsicotici, e corticosteroidi.
  • Fattori Ambientali: Vivere in un ambiente che non supporta uno stile di vita sano (ad es. mancanza di parchi, aree di gioco o mercati con cibi freschi) può aumentare il rischio di obesità.
  • Mancanza di Sonno: La privazione del sonno può interferire con le capacità del corpo di regolare gli ormoni dell'appetito, portando a mangiare in eccesso..
  • Fattori Sociali, Culturali, Familiari: Essere in un ambiente dove l'eccesso di cibo è normale o dove c'è una pressione per mangiare può contribuire all'obesità (animali domestici di persone obese sono spesso obesi anche loro).

Rischi e disagi legati all’obesità

L’obesità è associata a oltre 195 complicanze e le patologie cardiovascolari sono la principale causa di morte nelle persone con obesità.

Si pensi inoltre che negli USA il 40% dei tumori è associato alla condizione di sovrappeso e obesità.

L’obesità è una condizione medica complessa che può avere molteplici effetti sul corpo e sulla salute in generale, fra cui:

  • Problemi Cardiovascolari: aumenta il rischio di ipertensione, arteriosclerosi, attacchi cardiaci, altre malattie cardiache.
  • Diabete: è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo del diabete di tipo 2.
  • Disturbi Ossei e Articolari: L'eccesso di peso può portare a problemi come l'osteoartrite, specialmente nelle ginocchia, fianchi e parte bassa della schiena.
  • Problemi Respiratori: L'obesità favorisce l’insorgenza di apnea notturna (OSAS) o asma.
  • Disfunzioni Ormonali: L’eccessiva presenza di grasso può influire sull'equilibrio ormonale, portando a problemi come la sindrome dell'ovaio policistico.
  • Cancro: Esiste una correlazione tra l'obesità e un aumentato rischio di sviluppare certi tipi di cancro, come quello del colon, del seno dopo la menopausa, dell'endometrio, e dei reni.
  • Problemi Digestivi: L'obesità può aumentare il rischio di malattie del fegato, calcoli biliari, e reflusso gastroesofageo (GERD).
  • Problemi Psicologici: L'obesità può portare a problemi di autostima, depressione, ansia, e altri disturbi dell'umore.
  • Difficoltà nella Riproduzione: Le donne obese possono sperimentare difficoltà nella riproduzione, incluse irregolarità mestruali e infertilità (sia femminile che maschile).
  • Problemi Dermatologici: A causa dell'eccessiva sudorazione e sfregamento, possono comparire problemi come eczema, infezioni fungine, acne.
  • Complicanze in Chirurgia: L'obesità può aumentare i rischi legati ad interventi chirurgici e può rendere più complessa l'anestesia.
  • Ridotta aspettativa di vita: In generale, l'obesità riduce l'aspettativa di vita a causa delle molteplici complicanze associate.

L'importanza di intervenire subito

Intervenire immediatamente nel trattamento dell'obesità rappresenta la soluzione più intelligente per dimostrare amor proprio, prevenendo complicazioni gravi per la salute, riducendo il rischio di malattie croniche e migliorando fin da subito la qualità della propria vita.

Sei interessato a prenotare una visita per sapere se il Protocollo Cryofit fa per te?
Compila questo form: ti richiameremo noi entro 24 ore !

A me non succede...


Mettere la testa sotto la sabbia non funziona.

Ignorare l’eccesso di peso o valori ematochimici profondamente alterati (come glicemia, trigliceridi, colesterolo, ecc..) rappresenta un serio rischio per la salute: anche se non si manifestano sintomi fisici evidenti, il meccanismo è quello di una bomba ad orologeria.

Approfitta dell’offerta lancio
al prezzo promozionale di 300 euro 150 euro / mese*

Sei interessato a prenotare una visita per sapere se il Protocollo Cryofit fa per te?
Compila questo form: ti richiameremo noi entro 24 ore !

Per le persone che arrivano da lontano, il personale del Centro Medico offre un servizio di trasporto per prelevare e accompagnare i pazienti dalla stazione ferroviaria di Pordenone

FAQ

Ai pazienti lontani viene richiesto di intervallare, con cadenza mensile, una visita medica in presenza con prelievo per le analisi ematochimiche e una consulenza on line a distanza.

Le visite avvengono presso il Centro Medico Nutrizione Prevenzione in Via Julia 9, Pordenone.

Offriamo assistenza nella ricerca del farmaco tramite una rete di farmacie locali e possiamo organizzare un trasporto gratuito da/per la stazione dei treni di Pordenone (richiedere con preavviso).

Il pagamento per l'assistenza medica avviene attraverso addebito bancario automatico SDD ogni primo del mese, con possibilità di disdire il contratto di assistenza con effetto immediato.

Chiamiamola Maria!

Maria, una donna di 40-50 anni, economicamente stabile, è piuttosto sensibile alla sua salute e al proprio aspetto estetico. Tuttavia, a causa del suo lavoro stressante e degli impegni quotidiani, trova difficile dedicare il tempo e l'energia necessari per il proprio benessere fisico.
Ha già tentato in passato di dimagrire, senza raggiungere i risultati desiderati.
Determinata a trovare una soluzione, Maria è alla ricerca di approcci scientifici e pratici che si integrino nel suo stile di vita, bilanciando cura personale con le responsabilità professionali e private. La sua stabilità economica le consente di esplorare le opzioni più affidabili e della migliore qualità.

Il farmaco può essere somministrato a qualsiasi ora del giorno, noi consigliamo di assumerlo alla sera per limitare eventuali disagi gastro-intestinali.

Il farmaco si assume attraverso una penna che, in autosomministrazione, permette l'iniezione sottocutanea mediante aghetti piccolissimi e sottilissimi.

Chi possiede un indice di massa corporea IMC ≥ 30 senza comorbidità oppure IMC ≥ 27 in presenza di almeno una comorbidità legata al peso, come intolleranza glucidica, ovvero alterata glicemia a digiuno ''Pre-diabete'', diabete mellite di tipo 2, ipertensione, dislipidemia o apnea ostruttiva nel sonno.

Saxenda® è indicato dai 12 anni di età.

La perdita di peso media con SAXENDA® in un anno è risultata essere del 9,2% con una riduzione media della circonferenza vita di 8,2 cm (studio effettuato su 2.437 pazienti del peso medio di 106,3 kg, fonte NOVO NORDISK®). Il calo del peso generalmente viene raggiunto già dopo i primi 6 mesi.

Saxenda® agisce sul tuo corpo per ridurre la sensazione di fame e aumentare la sazietà, aiutandoti così a mangiare meno e perdere peso.

Il principio attivo assomiglia molto, dal punto di vista chimico, ad un ormone che viene naturalmente secreto dopo i pasti e che induce sazietà.

Come con qualsiasi trattamento farmacologico, ci possono essere effetti collaterali. I più comuni includono nausea, diarrea e stipsi. Il nostro team è pronto a discuterne in dettaglio con te e a monitorare qualsiasi effetto durante il trattamento. Per maggiori info vedere foglietto illustrativo del farmaco.

Saxenda può essere adatto per molti, ma non per tutti. È essenziale una valutazione personalizzata per determinare se è la scelta giusta per te, basata sul tuo stato di salute e sulla tua storia medica. Il farmaco è indicato a persone con un BMI superiore a 27 (peso in kg / altezza in mt / altezza in mt) ma questa è solo una condizione necessaria, non sufficiente. Sarà il medico a valutare caso per caso.

I pazienti trattati con SAXENDA® hanno mantenuto il calo ponderale per 3 anni (durante i quali hanno continuato ad assumere il farmaco). Il nostro obiettivo è comunque ridurre il farmaco e sostituirlo nel tempo con adeguate abitudini alimentari.

Il farmaco è stato testato per essere assunto a vita (come attualmente fanno le persone affette da diabete), tuttavia il nostro Centro di pone l’obiettivo di educare progressivamente i pazienti a corretti stili di vita, tali da ridurre progressivamente, per poi eliminare, l’utilizzo del farmaco.

  • Perdita di peso significativa e duratura
  • Miglioramenti significativi di fattori di rischio e complicanze cardio-metaboliche
  • Agisce riducendo l’appetito e quindi l’assunzione di cibo
  • Sicuro ed efficace nel lungo termine

Fonte NOVO NORDISK®.

Saxenda® agisce a livello celebrale riducendo l’appetito.

Nel particolare, il principio attivo di Saxenda® è il Liragludite, una molecola simile per il 97% ad un ormone naturalmente prodotto dal nostro organismo che si chiama GLP-1. Il GLP-1 viene rilasciato in risposta all’assunzione di cibo e agisce come regolatore fisiologico dell’appetito. Mentre il GLP-1 naturale ha una emivita di meno di 2 minuti, Liraglutide® ha una emivita di circa 13 ore e quindi è sufficiente una sola somministrazione giornaliera.

L’esatto meccanismo d’azione che porta Saxenda® ad aumentare la sensazione di sazietà e diminuire l’appetito non è tuttavia noto (Fonte NOVO NORDISK®).

Saxenda® riduce significativamente il rischio di sviluppare diabete di tipo 2: dopo 1 anno il 69% dei pazienti con intolleranza glucidica, ovvero alterata glicemia a digiuno “Pre-diabete”, è tornato al normale stato glicemico. Dopo 3 anni è stata monitorata una riduzione dell’80% del rischio di sviluppare diabete di tipo 2 rispetto al placebo (Fonte NOVO NORDISK®).

Pur essendo il farmaco Victoza (Liraglutide® 1,8 mg) approvato per il trattamento del diabete di tipo 2, Saxenda (Liraglutide® 3mg) non lo è, in quanto non è stata studiata la sicurezza e l'efficacia di Liraglutide® alla dose di Saxenda® per il trattamento del diabete.

In adulti con sovrappeso o obesità ad alto rischio vascolare, Saxenda® in associazione ad un corretto intervento sullo stile di vita, dopo 40 settimane di trattamento, ha ridotto il tessuto adiposo viscerale mediamente del 12,5 % (Fonte NOVO NORDISK®).

Il profilo di sicurezza a lungo termine di Liraglutide (1,8 mg), principio attivo di Saxenda®, è stato confermato dallo studio LEADER che ha coinvolto 9.340 pazienti con diabete di tipo 2.

Gli eventi avversi più comuni sono stati quelli gastrointestinali.

La maggior parte dei disturbi avversi è stata di entità lieve o moderata e si è verificata durante la fase iniziale di calibrazione della dose di farmaco.

La perdita di peso indotta ha migliorato i parametri correlati alle apnee notturne (OSAS) negli studi effettuati (Fonte NOVO NORDISK®).

Circa il 60-70% degli individui che soffre di apnea notturna (OSAS) è in sovrappeso.

Il 60% delle OSAS è riconducibile all’eccesso di peso.

Sicurezza ed efficacia sono non sono stati studiati in persone:

  • di oltre 75 anni di età
  • trattati con altri prodotti per la gestione del peso
  • con obesità secondaria a disturbi endocrinologici o dell’alimentazione oppure al trattamento con medicinali che possono causare un aumento di peso
  • on compromissione severa della funzionalità renale
  • con compromissione severa della funzionalità epatica

In ogni caso la prescrizione del farmaco è a discrezione del medico.

Ipersensibilità a Liraglutide® o ad uno qualsiasi degli eccipienti (sodio fosfato dibasico diidrato, propilenglicole, fenolo, acido cloridrico, sodio idrossido).

Tutte le spese per le prestazioni previste dal protocollo LYRA-FIT, come anche le spese per il percorso di educazione alimentare e per il supporto motivazionale psicologico, sono detraibili.

Anche le spese per l’acquisto del farmaco sono detraibili.

Sei interessato a prenotare una visita per sapere se il Protocollo Cryofit fa per te?
Compila questo form: ti richiameremo noi entro 24 ore !