Test
Covid 19

Test tempestivi

L’importanza della rapidità per bloccare il contagio

Recenti studi ufficiali hanno dimostrato come la velocità e la frequenza dei test COVID sia più importante della loro sensibilità al fine di bloccare il contagio.

Per questo in Nutrizione Prevenzione abbiamo sviluppato una nostra proposta diagnostica volta al contenimento dell’epidemia e alla tranquillità del cittadino.

  • Puoi prenotare qualsiasi test fino a 1 minuto prima di farlo (zero preavviso)
  • Nessuna attesa al telefono: si prenota solo on line!
  • Eseguiamo test 7 giorni su 7
  • Tamponi molecolari rt-pcr anche al sabato con risposta alla domenica
  • Consegna dei referti cartacei dei test rapidi in italiano e inglese entro 10 minuti dal test (no download differito)
  • Tutti i nostri tamponi, rapidi e molecolari, danno diritto al green pass.

Test

Domande

  • Tampone Antigenico Rapido: Ricerca proteine virali caratteristiche (antigeni) nel campione respiratorio. Utile ad intercettare soggetti ad alta carica virale e/o contagiosi.
  • Test Sierologico Rapido: Rileva la presenza nel sangue di anticorpi IgM e IgG al Covid conseguenti ad infezione naturale o vaccinazione. Non utile a verificare se una persona è contagiosa. Il nostro test identifica anticorpi rivolti sia contro le proteine Spike che contro la Nucleocapside.
  • Tampone molecolare (RT-PCR): L'esame diagnostico di riferimento in termini di sensibilità e specificità per la rilevazione del SARS-CoV-2. Il nostro test è sensibile anche alla ultime principali varianti emerse.
  • Tampone molecolare (RT-PCR) High Priority: E' un tampone PCR con referto entro mezzogiorno del giorno successivo al prelievo (non attivo domenica e festivi). Richiesto dalle compagnie aeree per viaggiare.

La circolare del Ministero della Salute del 7 gennaio 2021 prevede:

In Caso Di Sintomi (tosse, febbre, difficoltà respiratoria, mancanza gusto e olfatto, cefalea, brividi, astenia, forte stanchezza, vomito, diarrea):

  • Eseguire il tampone rapido il prima possibile e in ogni caso entro 5 giorni dall'insorgenza dei sintomi (oltre i 5 giorni preferire il molecolare)

In caso di esito negativo del test rapido (in presenza di sintomi) è opportuno ripetere il test rapido dopo 2-4 giorni oppure eseguire un test molecolare

In Assenza Di Sintomi:

  • Esposizione con il virus in data ignota / Esposizioni multiple da almeno 3 giorni: eseguire test rapido il prima possibile e ripetere a distanza di 7 giorni (dall'ultima esposizione se conosciuta)
  • Esposizione con il virus in data nota: eseguire il test rapido tra il 3° e il 7° giorno dall'esposizione

Quanto sopra NON costituisce e NON sostutisce il parere del medico: consultare sempre il proprio medico curante in via preventiva.

Il nostro Test Sierologico Rapido ricerca gli anticorpi rivolti sia contro le proteine Spike S1,S2 sia contro la Proteina N Nucleocapside del virus.

Quindi SI: il test nostro identifica gli anticorpi prodotti dal vaccino ma non distingue se essi siano stati prodotti dal vaccino o da contatto con il virus.

Il nostro test sierologico rapido ha identificato in tutti i nostri collaboratori vaccinati Pfizer gli anticorpi IgG (indotti dal vaccino perchè i tamponi periodici erano sempre negativi).

Per maggiori informazioni segui il link: esame Sierologico

Dal 31 dicembre 2021 non più.

Una circolare della Direzione Regionale Salute FVG dispone che i test rapidi antigenici positivi, effettuati dal Servizio sanitario regionale e da tutte le strutture pubbliche e private autorizzate (come la nostra), non necessiteranno della conferma del tampone molecolare per la diagnosi dell'infezione da Covid-19 (e quindi per l'inizio della conta dei giorni di QUARANTENA che parte dal momento del test antigenico).

Le richieste vengono in genere soddisfatte entro 12 ore dalla richiesta.

I test domiciliari vengono comunemente eseguiti entro 24-48 dalla prenotazione.

I test presso le aziende entro 12-24 ore.

Eseguiamo i test ogni giorno, sabati e domenica compresi.

Solamente “on line”. Non sono ammesse prenotazioni telefoniche o di altro tipo.

Questo ci permette di velocizzare il processo, non ricevere denaro da persone positive o far entrare persone positive in ambulatorio per pagare con il bancomat, a garanzia di tutti.

Presso il centro medico Nutrizione Prevenzione di Pordenone, in via Julia, 9 Pordenone, abbiamo organizzato un ambiente protetto adatto alla diagnostica covid.

I test vengono eseguiti all'aperto, sotto l'ampio portico fronte ingresso; in caso di problemi di deambulazione, in modalità drive-in, con voi comodamente seduti nella vostra auto parcheggiata nel nostro parcheggio privato.

Questo per evitare di accogliervi in luoghi chiusi assieme a persone potenzialmente contagise.

E' possibile prenotare il test presso il nostro Centro Medico di via Julia n.9, Pordenone, solamente on line attraverso il seguente link Prenotazione Test COVID .

Una mail di risposta confermerà la prenotazione: leggetela con attenzione.

SOLO SE HAI PIU' DI 65 ANNI vieni direttamente ad eseguire il test al Centro in via Julia, 9, PN, dalle 11 alle 11:30 o dalle 18 alle 18:30 (7 giorni su 7), senza prenotare, penseremo a tutto noi!.

Per il servizio a domicilio, invece, scrivici una mail a info@nutrizioneprevenzione.it

Per l'acquisto degli abbonamenti leggi la FAQ dedicata

C'è il servizio a domicilio del centro medico NUTRIZIONE PREVENZIONE!

Solo per i Tamponi Antigenici Rapidi il serizio è attivo in nei comuni pedemontani da AVIANO a SPILIMBERGO, in tutta la bassa PORDENONSE e nell'UDINESE (da DIGNANO a UDINE).

I test molecolari e i test sierologici rapidi a domicilio si svolgono solo nella bassa pordenonese

Come funziona:

  • Inviate una mail a info@nutrizioneprevenzione.it, o un messaggio allo 370 3542580, con indicato: nome, cognome, indirizzo e comune della persona che deve sostenere il test; e il numero di cellulare della persona da contattare.
  • Un nostro operatore di zona vi contatterà entro 24/48 ore.

Potremmo chiedervi di uscire di casa per effettuare il tampone in massima sicurezza. Se ciò non fosse possibile, vi preghiamo di segnalarlo prima a info@nutrizioneprevenzione.it.

Il pagamento avviene in contanti con l'operatore: si chiede cortesemente che la cifra sia esatta.

Per i prezzi a domicilio segui il link

Vuoi sottoporre i tuoi dipendenti al Tampone Antigenico o Molecolare entro 12-24 ore?

Scrivici una mail a info@nutrizioneprevenzione.it indicando servizio richiesto e numero di dipendenti.

Ti manderemo un preventivo in giornata e le istruzioni per attivare il servizio.

  • Le prestazioni eseguite presso nostra sede in via Julia, 9, Pordenone, vengono fatturate esclusivamente al paziente. La fattura riporterà anche indicazione di chi ha eseguito il pagamento (se specificato in fase di prenotazione).
  • Alle aziende viene emessa fattura elettronica solo per acquisti di almeno 10 tamponi.

Alle persone che desiderano sapere:

  • se il virus è presente nel proprio organismo
  • se si è contagiosi o si è stati contagiati
  • se si possiedono gli anticorpi, indotti dalla malattia o dal vaccino (senza distinzione)

Alle persone che hanno necessità di un Referto RT-PCR entro le 48-72 ore; per viaggiare, per entrare in ospedale per un intervento o per altre ragioni personali.

A differenza delle farmacie, la nostra autorizzazione ci consente di accogliere anche i sintomatici o chi è entrato in contatto con persone positive negli ultimi 10 giorni.

NOVITA': A tutti i ragazzi minorenni che prenotano un test molecolare alta priorità a scopi diagnostici, se presentano sintomi covid riconducibili, offriremo GRATUITAMENTE un Tampone nasale antigenico mini-invasivo per fornire un primo immediato feed back ai familiari

Per sicurezza, i test vengono sempre eseguiti all'aperto, sotto un portico (attraverso il finestrino della tua auto se hai problemi seri di dambulazione, avvertici a info@nutrizioneprevenzione.it).

Titolo paragafo

Potremmo chiedervi Codice Fiscale e documento di identità.

Ricorda, se puoi, di stampare il MODULO UNICO che ti verrà indicato nella mail di conferma prenotazione. Se non hai la stampante te lo consegneremo noi (porta una penna).

Per i bambini utilizziamo gli ultimissimi tamponi rapidi nasali ABBOTT; entrano in narice solo 2 cm senza scendere fino in naso-faringe.

Meno invasivi sono molto ben tollerati anche dai più piccoli.

Eseguiamo tamponi molecolari ai bambini di età inferiore ai 6 anni; solo in caso di reale necessità (viaggio, intervento chirurgico) e previo avvertimento a info@nutrizioneprevenzione.it per la prenotazione del medico.

Nel caso si tratti di tamponi antigenici, essendo i nostri tamponi nasali non invasivi, il nostro medico/infermiere darà indicazioni al piccolo affinchè esegua in "autonomia guidata" il proprio prelievo. Questo aiuterà il piccolo a dominare la paura, per un test che procura solo solletico.

Se si tratta di molecolari, è invece possibile scegliere l'opzione salivare chiedendo al bimbo di sputare la saliva in una provetta attravrso un piccolo imbutino.

Tamponi Rapidi e Test Sierologici Rapidi: il test richiede 2 minuti, e 10 minuti per avere il referto.

Tamponi Molecolari: 2 minuti per il prelievo del campione respiatorio e 3 giorni LAVORATIVI per ricevere il referto (le giornate lavorative escludono sabati, domeniche e festivi). Il referto verrà spedito via e-mail. E sempre via e-mail verranno inviate le credenziali per effettuare il dowload del referto da telefono cellulare (solo per numeri italiani).

Novità! Tampone Molecolare Alta Priorità: Referto inviato via mail entro le ore 12 del giorno successivo al prelievo: Prenota qui: MOLECOLARE ALTA PRIORITA'

Tutti i referti vengono rilascisti nelle lingue IT/UK.

In caso di esito positivo del test sierologico rapido, la Delibera Regionale 776 del 29/05/20 prevede che il soggetto positivo abbia l’obbligo di porsi da subito in isolamento fiduciario a domicilio in attesa dell’esecuzione del tampone molecolare. Analoga raccomandazione in caso di esito positivo del tampone rapido, che deve essere confermato da tampone molecolare.

Il tampone molecolare può essere richiesto ed eseguito anche istantaneamente in caso di esito positivo di test sierologico rapido o di tampone rapido (pagamento in contanti, unica eccezione).

Verifica che ti stai affidando ad una Struttura Sanitaria autorizzata ad eseguire i test COVID.

Come?

Chiedi di visionare l'autorizzazione ad eseguire il test che hai scelto oppure chiedi che ti mettano per iscritto che trasmetteranno l'esito positivo o negativo del tuo test alle Autorità Sanitarie Regionali: se non lo dichiarano è perché quel test non lo possono fare, in quanto chi possiede le autorizzazioni è obbligato a trasmettere TUTTI i risultati di TUTTI i test alle Autorità Sanitarie entro le ore 10 della mattina successiva.

Il servizio MOLECOLARE ALTA PRIORITA' fornisce il Referto RT-PCR nelle lingue IT e UK entro le ore 12 del giorno successivo al prelievo.

Il referto, inviato via mail, contiene (anche) i campi: name and surname, date of birth, the result of the test, the date the test sample was received by the test provider, the name of the test provider and their contact details, the name of the test device.

Il servizio è attivo tutti i giorni, sabato compreso, tranne domenica e festivi.

Tempi refertazione:
prelievo sabato → referto domenica entro le 12 via mail
prelievo giovedì → referto venerdì entro le 12 via mail

Esempi critici:
partenza aereo al Martedì mattino con Referto entro 72 h: Prenotare l' RT PCT Alta priorità al Sabato in quanto la validià del referto parte dal sabato sera (ora di arrivo del campoione in laboratorio).
partenza aereo al Martedì sera. Prenotare l' RT PCT Alta priorità al Lunedì in quanto il referto arriverà entro martedì alle 12.

Legge generale: l' RT-PCR ALTA PRIRITA' riporta nel Referto l'ora serale del giorno in cui è stato eseguito il tampone e la sua validità parte dal quel momento. Alla domenica e ai festivi non si fanno Tamponi Molecolari Alta Priorità. Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di ritardo nell'elaborazione dei test, o comunicazione risultati, da parte dei nostri fornitori.

Il Referto dei Test Antigenici Rapidi è rilasciato in formato bilingue IT/UK nel rispetto delle indicazioni dell’ “HEALTH SECURITY COMMITTEE” della Commissione Europea per il mutuo riconoscimento fra gli Stati membri.

I nostri test antigenici hanno sensibilità rel. > 90% e specificità rel. > 97%.

L'esito del Tampone Molecolare PCR viene rilasciato in due moduli: italiano ed inglese.

I referti che noi rilasciamo contengono tutte le informazioni necessarie per chi deve viaggiare.

Su richiesta, forniamo anche il modulo "FIT TO FLY", sottoscritto da un medico (non infettivologo).

Eseguiamo test molecolari salivari ma non test rapidi (antigenici) salivari.

I test rapidi (antigenici) salivari, infatti, hanno dimostrato una bassissima sensibilità (circa 20%) e quindi NON sono utilizzabili a scopi diagnostici né sono validi per il rilascio di Green Pass.

Dal 23 settembre 2021, invece, i test molecolari salivari sono stati approvati quale strumento di diagnosi valido per il rilascio di green pass.
Va comunque precisato che i tamponi molecolari nasofaringei rimangono il gold standard per la diagnosi di COVID 19 e sarebbero da preferire ai tamponi molecolari salivari (meno invasivi ma anche meno sensibili e quindi affidabili).

Riassumendo, al centro vengono eseguiti i seguenti tamponi, TUTTI VALIDI PER GREEN PASS:

  • Tamponi molecolari nasofaringei (i più sensibili e affidabili)
  • Tamponi molecolari salivari (dal 23 settembre 2021)
  • Tamponi rapidi antigenici nasali (non più quelli nasofaringei) che entrano in narice solo 2 cm

Il Green Pass dura 48 ore se da tampone antigenico (esclusi quelli salivari che non danno diritto a Green Pass), 72 ore se da tampone molecolare (sia nasofaringeo che salivare).

Le ore di validità del green Pass partono dal momento del prelievo, non dal momento di ricezione del risultato.

Non ha quindi senso utilizzare tamponi molecolari per l'otteninmemento di Green Pass periodici in quanto essi richiedono da 1 a 3 giorni per l'elaborazione del risultato e conseguente rilascio di Green Pass (e costano molto più degli antigenici).

  • Tampone Rapido Antigenico: 35€
  • Tampone Molecolare (PCR) con esito in 3 giorni LAVORATIVI (esclusi sabati, domeniche e festivi): 95€
  • Tampone PCR con refertazione prioritaria, entro le ore 12 del giorno successivo (salvo imprevisti): 125€
  • Test Sierologico Rapido: 50€
  • Test Sierologico Quantitativo per IgG (da prelievo venoso): 50€
  • Sovraccosto servizio a domicilio: 20€ / a persona a tampone
  • ABBONAMENTO 10 TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI - 1 o più pazienti: 290€ (Privati e Aziende)
  • ABBONAMENTO 20 TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI - 1 o più pazienti: 500€ (Privati e Aziende)

I privati pagano l'abbonamento in segreteria o al primo tampone, le aziende scrivano a info@nutrizioneprevenzione.it per accordi.

Il valore residuo degli abbonamenti per tamponi non effettuati può essere utilizzato come sconto su qualsiasi prestazione sanitaria erogata dal Centro fino al 31/12/2022.

SOLO se hai compiuto 65 anni di età non ti devi preoccupare di prenotare on line: il centro è sempre aperto per te!

Il servizio OVER 65 è attivo 7 giorni su 7, festivi compresi: vieni dalle 11 alle 11:30 o dalle 18 alle 18:30.

Compileremo noi tutti i moduli per te.

Il D Lgd 105 2021 già prevede che il certificato cartaceo di negatività al tampone abbia analoga validità del Certificato Digitale.

Ma è solo dal 15 ottobre 2021 che, per firma del Presidente Mario Draghi, la questione è stata definitivamente risolta.

Dalla pagina dedicata nel sito del Governo Italiano:

Green Pass, FAQ sui dpcm firmati dal Presidente Draghi

FAQ N 3.

I soggetti che hanno diritto al green pass ma ne attendono il rilascio o l’aggiornamento come possono dimostrare di poter accedere al luogo di lavoro?

RISPOSTA:

Per i soggetti in attesa di rilascio di valida certificazione verde e che ne abbiano diritto, nelle more del rilascio e dell’eventuale aggiornamento, sarà possibile avvalersi dei documenti rilasciati, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche e private, dalle farmacie, dai laboratori di analisi, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta.

IN AMBULATORIO, in via Julia 9 a Pordenone

Dal lunedì al venerdì. Orari 8:00-13:00, 16:00-19.30.

Sabati, Domeniche e Festivi. Orari 10.30-11.30, 17.30-19.30.

ON LINE

Mediante bonifico bancario a NUTRIZIONE PREVENZIONE SRLS IBAN IT73G0533612500000042216303
importo e la causale inerente il pacchetto scelto:

  • 290€ con causale "10 tamponi antigenici rapidi";
  • 500€ con causale "20 tamponi antigenici rapidi"

Poi inviaci distinta di pagamento a info@nutrizioneprevenzione.it con tutti i dati per emettere fattura (nome, cognome, indirizzo, CF o ragione sociale aziendale).

Acquistato l'abbonamento, in ambulatorio oppure on line, potrai fissare (dal calendario on line) date e orari di tutti i 10 (o 20) tamponi successivi fino al 31/12/2022.

Se non effettui tutti i 10 (o 20) tamponi dell'abbonamento, potrai utilizzare il valore residuo come sconto sulle nostre prestazioni sanitarie fino al 31/12/2022!

Per i contatti stretti con soggetti positivi, indipendentemente dallo stato vaccinale:

  • devono rispettare per 10 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo la misura dell’auto-sorveglianza, con obbligo di indossare la mascherina FFP2 al chiuso o in presenza di rischio di assembramento;
  • non sono soggetti a test per concludere la quarantena ma devono sottoporvisi unicamente se emergono dei sintomi, alla comparsa dei quali devono effettuare test antigenico rapido o molecolare, da ripetere dopo 5 giorni dall’ultimo contatto se il primo test è negativo e se ancora sintomatici.

Si ricorda che le persone sintomatiche non possono effettuare il test in farmacia.

Per i soggetti COVID Positivi:

  • soggetti che abbiano precedentemente ricevuto la dose booster, o che abbiano completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni: isolamento di 7 giorni, purché i medesimi siano sempre stati asintomatici, o risultino asintomatici da almeno 3 giorni e test (rapido o molecolare) negativo;
  • soggetti non vaccinati o che non abbiano ricevuto la dose booster, o che abbiano completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni: isolamento di 10 giorni, purché risultino asintomatici da almeno 3 giorni e test (rapido o molecolare) negativo.

Ai sensi dell’art. 4 comma 3 del DL n. 24/2022, l’isolamento si conclude con la trasmissione, con modalità anche elettroniche, al Dipartimento di prevenzione territorialmente competente del referto, con esito negativo, del test effettuato presso la nostra struttura.

Si.

Ricordiamo che dal 31 dicembre 2021 la quarantena parte immediatamente anche in caso di test antigenico positivo, senza necessità di validazione con molecolare.

Non solo: sempre dal 31 dicembre 2021, trascorsi i giorni previsti da normativa, l'esito di un tampone negativo eseguito presso nostro centro, e comunicato come sempre succede da parte nostra ad ASFO, comporta l'immediata cessazione della quarantena.